È fragile il paesaggio, sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno
ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro,
quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli.
C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee”.
Renzo Piano
La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood ha l’obiettivo di coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L’approccio sistemico al costruire sostenibile è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare e riattivare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi reali e fattibili.
A Salerno la Scuola NewItalianBlood presenta l'innovativo Master-Lab Architettura|Ambiente ispirato al modello anglosassone 'learning by doing' con il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, econimisti, amministrativisti, tecnologi ed esperti del costruire ecosostenibile.
Il terzo Master-Lab Architettura|Ambiente è programmato attorno a una Faculty che include molti tra i più innovativi progettisti italiani: 5+1AA Femia Peluffo, Alvisi Kirimoto, Architrend, Barone, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Demogo, Di Monte, Factory, Giammetta, Labics, Lazzarini Pickering, Mari, Marra, Mdu, Modus, Obr, Peralta, PiuArch, Russo, Scape, Scognamiglio, Stella Richter, TStudio, Ufo, Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio.
I temi e l'input teorico-operativo del Master sono sviluppati mediante sopralluoghi, incontri con i committenti e organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come un superstudio-laboratorio. In 5 mesi si realizzano 3 progetti: riuso dei Buchi Neri, ovvero rigenerazione di quartieri, edifici o spazi pubblici abbandonati e incompiuti lungo i waterfront o in aree interne; recupero e riuso di beni confiscati alle mafie; nuovi edifici per la cultura, l'incontro e il turismo in periferia; casi studio scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative e costruire esperienza e portfolio adeguati per operare con efficacia in qualsiasi realtà professionale.
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Holl, Miralles Tagliabue, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Kleihues, Strabala, ovvero presso studi nazionali come quelli che sono parte della Faculty e tanti altri prestigiosi partner di NIB a Roma e in Italia.
La sfida di NewItalianBlood è l'implementazione di un polo culturale e professionale d'avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’architettura contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia. L’esplorazione di cantieri e opere, pubbliche e private, realizzate a Salerno da professionisti come Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi e Calatrava, che si raccordano idealmente con i capolavori dei maestri Soleri e Niemeyer inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera amalfitana, costituirà una preziosa cornice di dibattito, stimolo e ispirazione.
La Scuola e il Master dispongono di professionisti esperti, spazi prestigiosi e risorse hardware innovative. Sono operativi un laboratorio modelli di supporto alla progettazione con stampante 3D, laser scanner, drone, service di stampa con plotter e multifunzione, wi-fi, sala conferenze e riunioni, aule studio, spazi per mostre e un giardino nel cuore del centro storico di Salerno. La Stazione Marittima realizzata da Zaha Hadid ospiterà gli eventi speciali.
DIDATTICA
- Durata del Master: 5 mesi di lezioni, studio e laboratorio progetti (800 ore);
- 3 mesi di Stage professionale nazionale o internazionale (400 ore);
- Articolazione: il Master si articola in circa 300 ore di lezione frontale, 3 progetti per un totale di 500 ore, uno stage, in Italia o all’estero, di circa 400 ore.
Laboratorio Progetti: I progetti del Master saranno sviluppati individualmente o in piccoli gruppi con la costante supervisione della Faculty secondo la seguente organizzazione di lavoro: analisi di opere simili; brainstorming valutativo; sviluppo dei concept progettuali; Jury intermedia con la Faculty; scelta delle soluzioni; sviluppo dei progetti con i consulenti; Jury finale con la Faculty; finalizzazione e presentazione dei progetti attraverso disegni tecnici, modelli tridimensionali, dettagli, render e fotomontaggi; eventuale postproduzione di immagini per mostre, articoli, pubblicazioni e video.
Conferenze, Seminari e Workshop: Durante il Master si organizzeranno una serie di conferenze pubbliche tenute sia dai componenti della Faculty che da progettisti di fama internazionale. Sono inoltre previsti seminari di teorie dell’architettura e design strategico, workshop di pianificazione, architettura del paesaggio, costruzione sostenibile (sviluppi con BIM), modellazione, rendering e stampa 3d (sviluppi con Rhino, Grasshopper, Maya, Modo, Pepakura, V-Ray), oltre all'analisi di opportunità professionali: concorsi di progettazione, partenariati pubblico-privato, fondi strutturali ed europei (Urban Innovative Acrtions, Europa Creativa...), piano casa, decreto sviluppo, sblocca Italia. Il programma dettagliato sarà condiviso con i partecipanti e comunicato durante il Master.
Visite, Opere e Cantieri: Sono previste almeno quattro giornate con visite in diversi cantieri e opere di architettura significative in Campania e a Roma. Le visite, veri e propri field trip di studio, serviranno anche per approfondire, supportare e sviluppare alcuni dei laboratori progettuali e per trasferire nelle esercitazioni progettuali specifiche il know-how e le esperienze acquisite.
Periodo di svolgimento del Master: 8 Novembre 2016 - 21 Aprile 2017.
Orari: Le lezioni e i laboratori progettuali si tengono, in generale, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 18,30. La frequenza è per la maggior parte full time.
Sedi: NewItalianBlood no profit Centro Storico, varie sedi Comune di Salerno e Stazione Marittima, Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra, Comuni, Fondazioni, Università e Partner per le attività indoor. Opere pubbliche e private, cantieri, aziende e studi professionali per attività outdoor e stage.
OBIETTIVI
Il Master Architettura|Ambiente declina, per la prima volta in Italia, un metodo didattico tipicamente anglosassone in grado di sviluppare una consapevole personalità teorico-progettuale e avvicinare, in tempi brevi, i partecipanti a flussi di lavoro ed esperienze professionali tipiche dei più avanzati studi di progettazione. In cinque mesi, oltre a una serie di lezioni teoriche e pratiche, conferenze, visite in cantiere e workshop, saranno sviluppati tre progetti, progressivamente diversi per difficoltà e approfondimento.
Sotto la supervisione della Faculty, si realizzeranno progetti individuali e di gruppo affrontando alcune delle più attuali sfide della professione contemporanea. I partecipanti al Master, oltre all’affiancamento dei progettisti professionisti, potranno usufruire della collaborazione di consulenti e tecnologi esperti che si confronteranno, come accade in uno studio di progettazione, per sviluppare insieme programmi, strategie, tecniche di finanziamento, disegni, modelli e dettagli costruttivi. Il confronto e la condivisione di punti di vista ed esperienze complementari arricchirà la crescita del gruppo e i singoli progetti.
Oltre a imparare facendo, cioè impostare e sviluppare velocemente un progetto complesso di architettura, paesaggio e urban design, i partecipanti avranno un’occasione unica per costruirsi un portfolio di qualità, indispensabile per accedere negli studi di progettazione o engineering nazionali e internazionali.
Il Master ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze per la realizzazione di una progettazione strategica integrata dove la ricerca architettonica viene supportata e informata, sin dalla fase iniziale, dall’analisi di prestazioni strutturali, tecnologiche, economiche, sociali e ambientali. Software e tecniche d’avanguardia vengono utilizzati non soltanto come strumento di verifica ma principalmente per ispirare, informare e guidare il processo di progettazione.
DESTINATARI
L’accesso al Master Architettura|Ambiente è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Paesaggio, Pianificazione, Urbanistica, Conservazione, Ingegneria, e inoltre Economia, Beni Culturali, Turismo, Storia e Critica D'Arte, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Antropologia, Agraria, Botanica, Geologia, o Lauree e Diplomi equivalenti stranieri. Saranno prese in considerazione anche Lauree e Diplomi di diverso tipo e/o indirizzo purché affini a programma e obiettivi, nonché studenti iscritti all'ultimo anno dei corsi di Laurea.
CONTENUTI SPECIFICI
- Teorie dell’Architettura e del Paesaggio Contemporanei
- Design Strategico, Programmazione e Finanziamento dei Progetti
- Procedimenti Tecnico/Amministrativi e Nuova Legislazione
- Progetto n°1 > Riuso dei Buchi Neri: Rigenerazione Waterfront della Campania e del Centro-Sud
- Progetto n°2 > Recupero Beni Confiscati: Programmi Innovativi No Profit e Profit
- Progetto n°3 > Nuove Architetture Pubbliche e Private per l'Istruzione, la Cultura e il Sociale
- Workshop n°1 > Modellazione Avanzata (Rhino vs Maya) e Stampa 3D
- Workshop n°2 > BIM Building Information Modeling
- Workshop n°3 > Costruzioni Sostenibili: Tecniche, Impianti e Strutture
- Workshop n°4 > Beni Confiscati: Programmi Innovativi per il Riuso
- Workshop n°5 > Architettura del Paesaggio e Interpretazione del Contesto
- Workshop n°6 > EuroProgettazione: Programmi Europei e Fondi Strutturali
- Workshop n°7 > Tecniche e Strategie per i Concorsi di Progettazione
- Field Trip n°1 > Salerno, Costa del Sele, Parco del Cilento e Provincia
- Field Trip n°2 > Costiera Amalfitana-Sorrentina e Litorale Domizio-Flegreo
- Field Trip n°3 > Napoli, Città Metropolitana e Campania
- Field Trip n°4 > Roma
- Conferenze con progettisti di fama internazionale
- Jury, conversazioni e laboratori con i professionisti della Faculty
- Presentazione, mostra e pubblicazione dei progetti realizzati
FACULTY & TRAINING
La Faculty del Master Architettura|Ambiente si compone dei seguenti progettisti:
Massimo Alvisi (Roma); Giovanni Bellaviti (Parigi); Camillo Botticini (Brescia); Paolo Brescia e Tommaso Principi (Milano/Genova); Alessandro Cambi, Ludovica Di Falco, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama (Roma/Parigi); Claudia Clemente e Francesco Isidori (Roma); Milena Farina e Mariella Annese (Roma); Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Genova/Milano/Parigi); Gino Garbellini (Milano); Gianluigi e Marco Giammetta (Roma); Claudio Lazzarini e Carl Pickering (Roma); Claudio Lucchesi (Messina/Londra); Gaetano Manganello (Ragusa); Marcello Marchesini (Prato); Antonella Mari (Bari); Santo Marra (Reggio Calabria); Alberto Mottola (Treviso); Luca Peralta (Roma); Mauro Piantelli (Bergamo); Guendalina Salimei (Roma); Matteo Scagnol e Sandy Attia (Bressanone); Antonio Luigi Stella Richter (Roma); Eduardo Borrelli, Marina Borrelli e Aldo Di Chio (Napoli); Aniello Camarca (Napoli); Aldo Giordano (Napoli); Giancarlo Scognamiglio (Napoli); Alberto Barone (Salerno); Luigi Centola (Salerno); Raffaele Cutillo (Caserta); Massimo Russo (Avellino); Giuseppe Vultaggio (Benevento).
I professionisti partecipano ai sopralluoghi, agli incontri con i committenti e alle Jury intermedie e finali durante le quali saranno presentati i materiali e valutati i risultati. Nel programma non è privilegiata alcuna identità o tendenza teorico-culturale, sono rappresentate espressioni architettoniche diverse, accomunate dal confronto costante con la pratica costruttiva e le realtà professionali italiane e internazionali. La consapevolezza del valore del progetto, una profonda etica professionale e il forte impegno civile e sociale, nonché il rispetto per l’ambiente e l'inserimento compatibile nel territorio sono tra i principi e i valori che la Faculty condividerà con i partecipanti del Master.
Allo staff di progettisti si affiancherà, secondo le necessità, un team multidisciplinare di tecnologi e ricercatori esperti di strutture, impianti, ambiente, paesaggio, europrogettazione, green economy e sostenibilità che contribuirà alla definizione e allo sviluppo del lavoro, in analogia con l'organizzazione di uno studio professionale.
DIPLOMA E ATTESTATO DI MERITO
Per conseguire il Diploma del Master Architettura|Ambiente è necessario frequentare le lezioni teoriche, le conferenze e partecipare attivamente a tutti i laboratori progettuali. L’obbligatorietà di frequenza è prevista per l’80% dell’attività didattica. Al termine del progetto finale, che verrà presentato in seduta pubblica dagli autori ed esposto in mostra, saranno consegnati i Diplomi di partecipazione.
NewItalianBlood potrà inoltre attribuire un Attestato Speciale di Merito basato sull'efficacia della partecipazione al percorso formativo e sui risultati ottenuti nei diversi progetti sviluppati.
ISCRIZIONE
La frequenza del Master è riservata a un massimo di 40 partecipanti.
Il Master si attiva con un minimo di 20 iscrizioni.
I candidati interessati alla partecipazione al Master Architettura|Ambiente sono selezionati sulla base dei requisiti curriculari oltre che per la qualità e l'originalità di idee, progetti e ricerche presentati nel portfolio.
Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo master@newitalianblood.com la richiesta di ammissione con allegato il Curriculum in formato europeo e un Portfolio in formato formato A4 pdf (massimo 10 pagine) con immagini di progetti, piani, programmi e ricerche, del peso massimo complessivo di 3mb.
I candidati selezionati procederanno alla registrazione compilando il modulo di iscrizione fornito dall'organizzazione che dovrà pervenire alla segreteria entro il 15 luglio 2016 per procedere alla firma del contratto formativo.
I partecipanti al Master perfezioneranno l'iscrizione mediante il versamento di un acconto del 50% della quota entro il 15 settembre 2016. Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere versato entro 60 giorni dall'inizio del Master.
I versamenti saranno effettuati sul conto corrente intestato a NewItalianBlood, IBAN IT41U0335901600100000073133 con causale 'acconto Master Architettura|Ambiente' o 'saldo MasterArchitettura|Ambiente'.
Quota di Iscrizione: € 5.500,00 (+ iva) per partecipante
riduzione 20% per le iscrizioni effettuate entro il 15 luglio 2016
La quota di iscrizione comprende:
- Partecipazione al Master Architettura|Ambiente per un totale di 800 ore;
- Partecipazione a tutti gli eventi, seminari, conferenze, workshop e field trip previsti dal Master;
- Individuazione Studio ospitante per partecipazione (facoltativa) allo stage di 400 ore;
- Consegna del Diploma di partecipazione;
- Consegna (eventuale) dell'Attestato Speciale di Merito;
- Materiale didattico in dotazione individuale per sviluppo progetti;
- Hardware (plotter A0, multifunzione A3, stampante 3d, drone gopro, laser scanner);
- Quota “Amici di NIB” e tessera per l’anno 2016;
- Attestato per richiesta dei crediti formativi professionali CFP.
BORSE DI STUDIO E PARTNER
Il Master Architettura|Ambiente è progettato, organizzato e gestito per essere oggetto di finanziamenti e borse di studio per la frequenza da parte dei giovani partecipanti in possesso dei requisiti richiesti dai singoli bandi regionali, interregionali, nazionali, europei e internazionali. NewItalianBlood attiverà collaborazioni e partnership con tutte le Fondazioni, Ong, Associazioni, Istituzioni, Enti, Regioni, Province e Comuni che prevedono borse di studio e finanziamenti per i giovani talenti.
Partnership con REGIONE LAZIO: Borse di Studio TORNO SUBITO
NewItalianBlood, per il terzo anno, è Partner del programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio. I candidati under 35 residenti o domiciliati nel Lazio possono ricevere una borsa di studio di importo fino a circa 14.000 Euro per frequentare un'attività formativa - come il Master NIB Architettura|Ambiente - e organizzare lo stage di ritorno presso studi, aziende, co-working o enti della Regione. Il network NewItalianBlood può fornire contatti con oltre 100 studi di Architettura, Paesaggio, Engineering e Imprese con sede a Roma. Scadenza invio domande: 1 luglio 2016. Info, bando e faq al sito web www.tornosubito.laziodisu.it.
Borse di studio offerte da NEWITALIANBLOOD (25.000Euro)
NewItalianBlood no profit mette a disposizione del Master 10 Borse di Studio per un totale di 25.000 Euro, da assegnare esclusivamente sul merito, a sostegno dei giovani progettisti under 35.
- BORSE NIB Under 35 OPEN > 2.500 Euro (5 partecipanti nati o residenti in Italia|Europa|Mondo);
- BORSE NIB Under 35 CAMPANIA > 2.500 Euro (5 partecipanti nati o residenti in Campania).
La richiesta di partecipazione al Master Architettura|Ambiente con borsa di studio NIB dovrà pervenire all’indirizzo mail master@newitalianblood.com entro il 1 luglio 2016; andrà allegato un CV in formato europeo e un Portfolio di massimo 10 pagine in formato pdf A4 con immagini di progetti e ricerche del peso massimo complessivo di 3mb. Nell'oggetto dell'email andrà indicato: Borsa di Studio Master NIB.
La commissione di valutazione convocherà una selezione di candidati per un colloquio a Salerno e renderà noti i risultati entro il 10 luglio 2016 mediante comunicazione diretta agli interessati.
I vincitori delle 10 borse di studio sono chiamati ad assolvere i compiti minimi di assistenza al Master.
Le borse coprono la rata finale. In casi eccezionali NIB potrà mettere a disposizioni ulteriori borse di studio per i giovani progettisti salernitani e campani. I candidati considerati idonei che non otterranno le borse possono comunque iscriversi entro il 15 luglio usufruendo della riduzione del 20% prevista per le iscrizioni anticipate.
Info e bando al sito web www.newitalianblood.com e alla pagina www.newitalianblood.com/master2016.
Sponsorizzazoni e contributi offerti dai Partner
NewItalianBlood ogni anno seleziona circa 25 Partner tra Istituzioni, Comuni, Fondazioni, Ong, Enti pubblici e Aziende private quali Partner di riferimento per lo sviluppo di idee-progetto condivise da approfondire durante il Master.
I Partner potranno offrire sponsorizzazioni e contributi che verranno utilizzati sia per coprire le spese di sviluppo (plastici, modelli con stampa 3d, studi economici, amministrativi o di finanziamento...) che per la pubblicazione e diffusione. Ulteriori fondi potranno essere destinati per la copertura di borse di studio, field trip, sopralluoghi e residenze di studio finalizzati alla realizzazione di singole idee-progetto.
Stage nazionale e internazionale
Lo stage, per il quale si prevede la partecipazione facoltativa, è riservato soltanto a chi otterrà una valutazione pienamente convincente rispetto al percorso formativo e progettuale svolto. Ogni progetto realizzato sarà valutato in base ai materiali prodotti e all'efficacia della presentazione durante le Jury.
L’attività di stage sarà regolamentata mediante graduatoria di merito e convenzioni tra l'organizzazione e gli studi ospitanti, italiani o esteri. Per i partecipanti meritevoli, che otterranno l'Attestato Speciale di Merito e che sceglieranno di effettuare lo stage in Campania o presso gli studi italiani aderenti al programma di rientro, è previsto un rimborso spese di 600 Euro/mese.
Partner Internazionali del Master Architettura|Ambiente per lo Stage sono i seguenti studi professionali che valuteranno l'opportunità di accogliere coloro che riceveranno l'Attestato Speciale di Merito:
Ateliers Jean Nouvel / Ajn (Parigi), Architecture Studio (Parigi / Shanghai / Pechino / Venezia), Wolf Prix / Coop Himmelb(l)au (Vienna / Los Angeles), Claudio Silvestrin (Londra), Rudi Ricciotti (Marsiglia), Snohetta (Oslo / New York), Steven Holl Architects (New York / San Francisco / Pechino), Ben Van Berkel / Un Studio (Amsterdam / Shanghai / Hong Kong), Benedetta Tagliabue / Miralles Tagliabue Embt, (Barcellona / Shanghai), Antón García-Abril / Ensamble Studio (Madrid), Joao Ferreira Nunes / Proap (Lisbona / Treviso), Kleihues+Kleihues (Berlino), Marshall Strabala / 2 Define (Shanghai).
L'organizzazione attiverà le misure internazionali disponibili per il finanziamento della mobilità e degli stage.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Per le informazioni sul Master Architettura|Ambiente, il programma culturale, didattico e scientifico, le borse di studio, le iscrizioni, la Faculty e le Conferenze pubbliche contattare in orario ufficio dal lunedì al giovedì:
> NewItalianBlood no profit
Via Andrea Sabatini, 6 - Salerno: Tel +39 089 237113 - Fax +39 089 2754357
Direzione Master - Arch. Luigi Centola, Arch. Rosanna Rago: master@newitalianblood.com