FAUSTA OCCHIPINITI home
www.spaziocchipinti.it
Fausta Occhipinti (1980) è architetto e paesaggista. Vive e lavora tra la Sicilia e la Francia. Si occupa di progetti strategici a scala urbana e territoriale finalizzati al miglioramento del substrato produttivo e della qualità della vita. Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano e l’Ecole Nationale supérieure d’architecture Paris la Villette, si specializza in architettura del paesaggio presso l’Ecole Nationale Supérieure de Paysage de Versailles con Gilles Clément. Collabora con Gilles Clément, Pascal Hantel, Bernard Raichen, Michel Pena su progetti a scala urbana e territoriale, tra cui il nuovo Tramway de Marechaux a Parigi. Collabora con il laboratorio ALAD (Politecnico di Milano) in attività didattiche e di ricerca. Collabora con il dipartimento OASI presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria in attività didattiche e di ricerca. Collabora con l’antenna italiana della School of Architecture of Northeastern University di Boston. Nel quadro del dottorato di ricerca in "Architettura dei parchi, dei giardini e assetto del territorio" presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce attualmente una ricerca sul territorio degli Iblei in cotutela internazionale con l’Ecole Nationale Supérieure du Paysage de Versailles (tutors: Franco Zagari, Gilles Clément). I suoi progetti sono stati esposti presso la Biennale di paesaggio di Barcellona (2004), presso il Pavillion de l’Arsenal a Parigi (2009). E’ corrispondente per le riviste internazionali di paesaggio tra cui Projet de paysage e ‘Scape.
Per passione produce vino e olio extravergine di oliva dai suoi vigneti e oliveti secolari secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica.
SPAZIOCCHIPINTI è un gruppo interdisciplinare di architetti, paesaggisti, urbanisti e designer coordinati da Fausta Occhipinti e Bruno Occhipinti.
Attraverso la reinterpretazione dei luoghi, del loro potenziale etico ed estetico proponiamo, disegniamo e realizziamo spazi stimolanti che rivelano, alle diverse scale, il plus valore economico, etico ed estetico del paesaggio, del territorio, dell'ambiente, della casa.
Le attività della nostra equipe vanno dalla concezione alla realizzazione di un largo ventaglio di progetti a diverse scale, rivelando, con approcci specifici e a volte inaspettati, i caratteri identitari e singolari dei luoghi. L’approccio interdisciplinare, la nostra creatività e la nostra esperienza internazionale ci permettono di trovare soluzioni efficaci e integrate, rispondendo di volta in volta alle diverse esigenze della committenza.
Crediamo in una visione rinnovata della professione proponendo progetti e spazi che alleino forza concettuale, cura meticolosa del dettaglio e sostenibilità ambientale, assistendo la committenza dagli studi di fattibilità ai piani di attuazione, dalla concezione alla realizzazione e la gestione del progetto.
La nostra propensione alla comunicazione rende i nostri progetti occasione di dialogo assistito tra la committenza e il pubblico al fine di mediare progetti il più possibile condivisi.